domenica 16 dicembre 2018

Diario di Patrizia



PATRIZIA BROGINI
PROGETTO DI MOBILITÀ DOCENTI ERASMUS PLUS
12-16 NOVEMBRE LONDRA
ATTIVITÀ  DI JOB SHADOWING

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
Il Lycée francais ‘Charles de Gaulle’ si trova a Londra in Cromwell Road, nel centrale quartiere di South Kensington
È una scuola semi statale con 4500 studenti, dalle elementari al liceo.
Ci sono due sezioni,  una francese e una inglese.
Quella francese ha l'inglese come lingua straniera e viceversa.
Tutte le aule hanno tutte  lim e proiettore e i professori, durante la lezione, li usano entrambi.
Gli alunni si spostano dalle aule e i docenti lavorano prevalentemente in una o due o massimo tre aule così  da poterle personalizzare. Hanno 10 minuti di tempo tra una lezione e l'altra durante i quali gli studenti stanno nei corridoi. Parlano tra loro e non usano i cellulari.
Nessuno usa il cellulare nemmeno nelle pause. L’uso è severamente vietato. I cellulari che vengono requisiti possono essere ripresi solo dai genitori.
Durata lezioni: 55'
Le lezioni iniziano alle 8.30 e finiscono alle 17 o alle 18.
La scuola inizia  i primi di settembre e finisce la prima settimana di luglio. Le scuole britanniche statali finiscono invece il 21 luglio.
Periodi di vacanza:  fine ottobre/inizio novembre 2 settimane,  Natale 2 settimane,   febbraio 2 settimane,   Pasqua 10 giorni. Gli inglesi hanno anche una pausa a maggio perché finiscono più tardi
L'anno scolastico è  diviso in 3 trimestri
Valutazione. Negli scrutini, per uniformare, viene usato anche nella sezione inglese il sistema francese che prevede voti da 0 a 20; la sezione inglese però sta tentando di introdurre il proprio metodo di valutazione.
L’insufficienza viene considerata sotto il 10. Rarissime le bocciature e difficile l'accettazione di una insufficienza. Non ci sono rimandati.
Nella sezione britannica le lingue offerte sono 4: italiano, russo, spagnolo e tedesco [3 ore nella GCSE (15-16 anni) e 5 nella AL (ultimo anno), ma in realtà  i numeri degli studenti per classe sono bassi e si fanno sempre 3 ore tranne per spagnolo].
Nella sezione francese le lingue offerte sono 3: tedesco (caldamente consigliato, visto come la lingua del potere e del successo), italiano e spagnolo (3 ore tutti i livelli).
La scuola è grande, ha molte scale e per spostarsi da un'aula all'altra è molto faticoso. All’interno, gli studenti non hanno spazi dove poter sostare o incontrarsi, infatti rimangono nei corridoi.
Per chi ha problemi di deambulazione è un problema insormontabile e infatti non ci sono disabili.
Numero alunni per classe. Il numero degli alunni all'interno delle classi varia max 22
La disposizione degli alunni nelle classi è  spesso obbligata.
A lezione, nella sezione inglese, tutti gli alunni sono educati, silenziosi, rispettano il turno di parola, si ascoltano, intervengono e tutti sembrano interessati. 
A fronte di una innegabile correttezza noto però una sostanziale mancanza di empatia tra docenti e studenti.
Nella sezione francese gli studenti sono più rumorosi, meno inquadrati.
 Ho seguito lezioni sia dell'ultimo anno AL2 che di GCS2 (15-16 anni)

DIARIO DI BORDO
Lunedì 12 novembre
Inizio la mia attività  di job sdadowing.
1° LEZIONE AL2
Alla 1° ora assisto alla lezione di storia di Mr Carsson, classe terminale. Ci sono solo 6 studenti. La lezione è  sul  colonialismo inglese in India.
All’inizio, gli alunni stanno amabilmente a parlare con il professore, poi comincia la lezione.
Il prof ha dato da svolgere degli approfondimenti (scrivere una relazione) e insieme costruiscono una lezione dialogato in un Cooperative Learning. Tutti parlano liberamente ma rispettando il turno di parola. Mano a mano che l'argomento prende corpo il docente fa uno schema alla lavagna. Il prof propone un quadro inerente al tema del colonialismo e a lungo dibattono e riflettono su ciò che può  significare. Tutti intervengono.
L’insegnante risulta essere un facilitatore, un regista.
Parla meno del 50% del tempo.
Fanno 4 ore di lezione di storia a settimana

2° LEZIONE 2GCSE
Assisto ad una lezione di letteratura inglese della prof.ssa Knowland. Fanno 4/5 ore a settimana.
La classe è  di ragazzi tra i 15 e i 16 anni. Sono 17 alunni.
L'insegnante è  autorevole e pretende silenzio, si arrabbia perché un ragazzo ha fatto un minimo rumore, è  caduta una penna.
Fanno relazioni a gruppi su ‘Machbeth’ su cui hanno lavorato 2 mesi leggendolo in classe e analizzandolo passo passo. Poi sono stati assegnati dei compiti che sono stati svolti a casa a coppie. Ogni coppia relaziona per circa 5 minuti. Possono leggere, mostrare power joint, immagini. Ognuno sceglie liberamente come mostrare il proprio lavoro. Mentre i compagni parlano gli altri prendono appunti e fanno domande. L'insegnante incoraggia costantemente e  convintamente con ‘exelent, nice, lovely, wonderful, clever, really impressed’. Alla fine fa complimenti per le brillanti presentazioni. I ragazzi sono molto seri.
Svolgono meno argomenti rispetto al sistema italiano, ma quelli che  vengono affrontati sono sviscerati e molto approfondii
Parlano solo gli alunni, l'insegnante puntualizza, parla 20% max. L’insegnante, mentre gli alunni parlano non interrompe. Puntualizza solo alla fine della relazione.

3° LEZIONE 2GCSE
Lezione di storia profssa Fletcher
Fanno 4 ore di storia a settimana.
Fanno un test di storia, sulla Germania di Hitler. Lavorano in silenzio assoluto,  nessuno tenta di comunicare con gli altri o copiare.
Test: 16 multiple choice, 9 aperte a risposta rapida, 3 immagini a cui dare un titolo.
Una volta finito il test vengono scambiati e si correggono i test insieme rapidamente, i ragazzi calcolano il punteggio e li danno alla prof.
È  tutto molto rapido.
Ci sono anche studenti che all'ora prima hanno fatto la relazione di letteratura inglese,  nessuno si lamenta.
Alla fine l’insegnante ringrazia

Martedì 13 novembre
1° LEZIONE AL1
Dovrei assistere alla lezione di francese ma non c'è,  allora assisto ad una lezione di matematica della profssa Fleming. Ci sono 20 studenti tra i 15 e i 16 anni. Il prossimo anno devono fare l'esame e scegliere quali materie continuare a studiare. Generalmente due su tre scelgono  matematica.
La profssa ha riportato compiti corretti. Gli studenti in silenzio, lavorano,  alzano la mano per intervenire.
Fanno esercizi sui minimi comuni multipli. Sembra che con il programma siano un po' indietro rispetto al sistema italiano.
Usano le calcolatrici.
Insegnante amichevole,  disponibile ma al minimo rumore interviene e richiama all'attenzione e al lavoro
Parla circa 80%

2° LEZIONE 2GCSE
Seguo una lezione di geometria. 15 studenti.
Gli studenti, corretti, seguono la lezione e  alzano la mano per intervenire.
Dopo la spiegazione l'insegnante dà un esercizio di circa 30 minuti e poi correggono tutti insieme.
Usa un programma bossmaths.com che comunico alla collega prof.ssa Laurigi
Parla circa 70%

3° LEZIONE  2GCSE
Seguo una lezione di letteratura della profssa Maguire
I ragazzi sono 22, stanno in piedi fino a quando lei non dice di sedersi.
Studiano il ‘Macbeth’. È la classe parallela a quella della profssa Knowland.
Tutti disciplinati,  intervengono e l’insegnante li incoraggia costantemente.
La prof scrive molto alla lavagna e contemporaneamente proietta immagini.
Parla circa 80%

14 novembre
1 LEZIONE 2GCSE
Mr Anderson, docente di letteratura inglese
Ci sono solo 4 studenti di 16 anni GCSE.
Analizzano una scena del ‘The great Gatsby’ di Scott Fitzgerald: il party a casa di Nick.
Il prof divide in tre parti la scena e ad ogni parte chiede agli studenti di abbinare degli aggettivi.
Il prof scrive alla lavagna parole chiave mentre viene proiettata l'immagine della scena del film.
Poi il professore legge il capitolo a cui si riferisce la scena.
Un  ragazzo ha lasciato il libro a casa, il prof dice, senza rimproverarlo, di portarlo il giorno dopo.
Leggono, analizzano, prendono appunti, partecipano.
Dopo il professore dà 3 fogli, in ognuno c'è uno spunto per un dibattito. Hanno un tempo stabilito per rispondere alle domande, tutti devono rispondere a tutte le domande in un tempo rapido e cronometrato (5 minuti):
1 how does Gatsby's character begin to change here?
2 what examples of foreshadowing are here? How does this impact the novel?
3 is Nick a reliable narrator here?
Su ogni foglio i ragazzi, e anche il professore, scrivono (costellazione)

Chiedo al professore come si comporta con una classe più numerosa. Mi risponde:
Divido in gruppi di 4 studenti che devono rispondere a domande scritte su un  foglio che poi passa all'altro gruppo. Ogni gruppo ha 90 secondi per rispondere  ad ogni domanda

Riassunto fasi dell'attività:
-  Da una foto della scena del film relativa al 5° capitolo del libro 'Il grande Gatsby'    inizia la riflessione
- Alla lavagna parole chiave, aggettivi relativi alla scena descritta. L'immagine è     proiettata
-  Lettura di alcune pagine del capitolo del libro
- Domande per costruire il dibattito
- Su un foglio gli studenti scrivono a costellazione le idee che vengono in mente a ciascuno
-  Poi individualmente e prendendo spunto da quello che hanno scritto producono un testo scritto. Cooperative learning particolarmente utile a chi è povero di idee. Così facendo può prendere spunto dalle riflessioni dei compagni
-  Poi discutono
Lezione dialogata. L’insegnante parla il 70%. Le attività proposte sono varie: produzione scritta e orale e ricezione scritta e orale

2° LEZIONE AL2
Lezione di italiano terminal. 13 studenti. Sezione francese.
La classe francese non è così disciplinata come quella degli studenti inglesi.
Presento il progetto ‘3 ottobre’. La classe sta affrontando la tematica della migrazione e quindi risulta di particolare interesse.
Ernestina, la prof, dà una prova di verifica partendo dall’ ascolto di un testo argomentativo, un video del giornalista Paolo Pagliaro, ‘Il punto’  tratto dalla trasmissione Otto e mezzo de La7

15 novembre
1° LEZIONE 2GCSE
Lezione di geografia, il titolare manca, c'è un  supplente. Hanno 5 ore a settimana nel GCSE
22 studenti
Parla del flusso delle acque dei fiumi, problemi di esondazioni, dighe (levees, embankment o dyke). Opere di ingegneria (hard and soft engineering solutions).
Usa sia la lim che la lavagna.

L'insegnante spiega attraverso immagini, poi riassume ciò che ha detto.

HARD ENGINEERING
Building levees or embankment.
Straightening and deeping the river (dreadging) so water flows downstream.
Building dams and control gates to manager the slow.
Engineering solutions are expensive and need to be maintained
SOFT ENGINEERING
Setting of embankments and planning to absorb water, etc...


Dopo la spiegazione l’insegnante comincia a fare una serie di domande agli studenti
Passa il prof mostra una immagine del Guardian e pone le seguenti  domande di problem-solving (Gli studenti parlano tra di loro probabilmente delle domande proposte dall'insegnante. Hanno una dispensa con le immagini)
1
a- explain how emergency barrier works
b– what is the difference between safe-house and floating house
2 choose any two methods  of saving your home and explain how the work and use the figures
Prima della fine della lezione dà i compiti.

2° LEZIONE AL2
Letteratura inglese Ms Knowland
Sono 7
In questo livello leggono classici e li analizzano, discutono anche di politica, parlano delle differenze tra le classi sociali.
La lezione comincia, la prof è seduta sulla cattedra ma è autorevole. Hanno un foglio con dei punti da analizzare, gli studenti intervengono liberamente.
Legge l'insegnante ‘Howards End’ di Forster. Tutti seguono attentamente e alle domande rispondono. Non c'è  timore di essere giudicati né dall’insegnante né dai compagni.
Discutono a lungo sul significato di ‘cultura'

3° LEZIONE 2GCSE
Letteratura inglese Ms Maguire
“Dolce et decorum est pro patria mori” di W. Owen
L'insegnante dà un foglio con il testo della poesia + proietta immagine relativa alla prima guerra mondiale + scrive alla lavagna parole chiave in una pluralità di input
Prima di leggere e analizzare la poesia sulla guerra, lavora su parole chiave e immagini
Per es
Home front: jubilant, confident, patriot
Recruit soldiers
Typical soldiers: united, strong, proud
Propaganda: media, political viewpoint
La prof proietta immagini.
La poesia che gli studenti hanno nel foglio viene proiettata sulla lim.
Proietta video in cui un attore recita la poesia.
Leggono e guidati dell’insegnante gli studenti cercano le figure retoriche: allitterazione, similitudine, onomatopea. L'insegnante le scrive alla lavagna con relativa spiegazione.
Analizzano ogni  verso e tutti partecipano alla comprensione del testo.
Una volta finita l'analisi l’insegnante chiede di fare collegamenti con il presente.
Vengono poi assegnati compiti per casa: una griglia da completare sul testo spiegato e analizzato

16 novembre
1° LEZIONE   GCSE
Lezione di italiano L2  Ernestina Meloni
La classe è  di 11 studenti GCSE di livelli diversi. Sono della sezione francese, sono piuttosto confusionari
Gli studenti hanno preparato una presentazione sui fumetti che verrà valutata

2° LEZIONE  AL2
Lezione di italiano L2. 3 ore a settimana, 15 alunni. Hanno un test sull'immigrazione. La prima parte ha un elenco di vocaboli e poi una produzione

3° LEZIONE
Lezione di il L2 con Ernestina. Classe incontrata lunedì, livello CGSE.
Viene introdotto il tempo passato dell'imperfetto.


DISSEMINAZIONE/COSE DA ‘IMPORTARE’
PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
1 – a) proporre l'attività di Job shadowing nella nostra scuola come formazione dei docenti, preferibilmente tra docenti della stessa materia. Una volta al mese?
b) in seconda battuta potremmo pensare, una tantum, di scambiarci le classi.
Questa attività non solo permetterebbe di confrontarsi, conoscersi, scambiare idee e materiali ma anche creare maggiore coesione all'interno dei dipartimenti

PER I DOCENTI NEI CONFRONTI DEGLI STUDENTI
a)  Rinforzo positivo, costante incoraggiamento con aggettivi positivi (lovely, exelent, impressed, really good, absolutely, etc). Questo consente di far aumentare l'autostima ai ragazzi.
b)   Regole precise e insindacabile, stabilite in precedenza
c)  Tempi più precisi e scanditi per svolgere le attività
d)  Maggior rigore sull'uso dei cellulari 

PER LA DIDATTICA
1) Possibilmente, in ogni lezione proporre l’argomento attraverso l'impiego di più stimoli, visivo, e uditivo: proiezione di immagini anche fisse sulla lim, scrivere sulla lavagna parole chiave, mappe
2) Limitare la quantità del parlato del docente. Evitare i monologhi
3) Per velocizzare le correzioni dei compiti v. Es lezione di storia 12 nov
V. letteratura inglese 14 nov
V. geografia 15 nov

PROGETTI CHE SCATURISCONO DA QUESTO PROGETTO DI MOBILITÀ
a) Il lycée Charles de Gaulle inizia collaborazione con il progetto europeo '3 ottobre' in collaborazione con il Monna Agnese

Nessun commento:

Posta un commento